Le tre fasi
Fase 1 – Purificazione (durata media 6 giorni)
Fase attiva che aiuta ad espellere le scorie accumulate attraverso l’alimentazione scorretta, che ha portato al sovrappeso.
È una Fase Attiva perchè consente di eliminare già gran parte degli zuccheri presenti nell’organismo, facilitando non solo la successiva Fase di Riduzione, ma aumentandone la resa. Particolarmente adatta a chi è “goloso di dolci”, può essere ripetuta più volte l’anno anche al di fuori del Programma Dietetico, per una veloce disintossicazione dopo abbondanti libagioni.
Fase 2 – Riduzione (durata da 7 a 21 giorni)
È la fase che attiva il metabolismo alternativo della chetosi fisiologica, atto ad utilizzare il grasso corporeo come carburante necessario sia alle funzioni metaboliche dei muscoli (che rappresentano circa il 70% del consumo calorico), che a quelle del Sistema Nervoso Centrale. Già Hans Krebs, medico e biochimico tedesco scopritore dell’omonimo ciclo,nei suoi studi sul metabolismo (che gli valsero il Premio Nobel per la medicina), parlò di un metabolismo alternativo, che si attiva quando gli zuccheri sono insufficienti a far “funzionare” il corpo umano.
Del resto, di studi internazionali indipendenti (ovvero non commissionati dalle case produttrici di alimenti) sulla funzionalità e importanza della chetosi attiva non patologica ve ne sono in grandissima quantità. Per innescare questa fase è necessario eliminare tutti gli zuccheri ed assumere,in abbinamento ai cibi consentiti (verdura, pesce e carne), gli alimenti Marconi Medical, ricchi di Aminoacidi Essenziali (Funzioni Metaboliche), Aminoacidi Ramificati BCAA (Potenziamento Muscolare), Sali e Vitamine.
Questa fase permette di “aggredire” fin da subito l’adipe, mantenendo contemporaneamente la buona salute di tutte le strutture proteiche dell’organismo: muscoli, pelle, enzimi, ecc.
Fase 3 - Consolidamento (durata da 8 a 24 giorni)
È ovvio che non dobbiamo utilizzare il metabolismo alternativo della chetosi fisiologica a vita: una volta eliminato gran parte del peso in eccesso, si ritorna ad un’alimentazione praticabile ogni giorno, legata al buon senso e che spazia su una varietà più ampia possibile di alimenti.
Prima però di arrivare a questo sano stile di vita, dobbiamo “accompagnare” in modo dolce l’organismo fuori dalla Fase Riduzione.
Il consolidamento è la fase più importante di tutto il Metodo, perché permette all’organismo di riabituarsi all’utilizzo degli zuccheri come fonte energetica principale, permettendo nel contempo un costante calo ponderale ed una tonificazione muscolo-tissutale.